“Buono da pensare”, al via la terza edizione del Master di primo livello dell’Università di Palermo

(di Manuela Zanni) Dopo il successo delle due precedenti edizioni, al via la terza, per formare “esperti nella comunicazione e promozione della cultura del gusto e della gastronomia”.  A pochi mesi dall’apertura di Expo 2015 “Nutrire il pianeta”, l’esposizione universale che si svolge a Milano nei prossimi mesi, considerata il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione, la nutrizione, il cibo di qualità, La figura dell’esperto in comunicazione e cultura del gusto appare quanto mai richiesta e ricercata dal mercato del lavoro sempre più orientato alla valorizzazione della cultura del cibo.

Il master “Buono da Pensare” potrà accogliere da 25 a 30 allievi, e avrà la durata di un semestre d’anno accademico a partire da marzo 2015; è rivolto agli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale. Possono accedervi, tramite selezione, anche i laureandi purché ottengano il titolo di studio prima della data di immatricolazione al Master. Nelle precedenti edizioni il Master ha già formato circa 50 esperti in Cultura e Comunicazione del Gusto, gran parte dei quali ha trovato collocazione presso società, enti e strutture, siciliane e non, che si occupano di enogastronomia. Al termine del master , infatti, sono previste 200 ore di stage presso aziende leader nel settore  enogastronomico  siciliano.

Ci spiega il professore Gianfranco Marrone , coordinatore del master, nonché esperto di semiotica ed autore del libro “Gastromania”, “Si tratta di un’occasione molto importante per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della comunicazione enogastronomica poiché figure esperte nel settore food sono sempre più richieste dalle aziende, come testimoniano i risultati ottenuti dagli studenti delle precedenti edizioni- e continua-  il  corso è strutturato in 450 ore tra lezioni frontali, guidate da docenti di spicco nel panorama nazionale, laboratori, project work, e 200 ore di stage nei settori della produzione e della comunicazione dell’enogastronomia presso selezionate aziende partner quali Barbera, Morettino, Tasca d’Almerita, Cronache di gusto, Feedback, Fazio wines, Cook Sicily, Sabadì, Rocca, Slow food, SiciliaSì, BioEsserì, Ersu e molti altri”.

Sono previste inoltre testimonianze aziendali, cooking experiences,  visite guidate e lezioni aperte svolte  da personalità di peso nel mondo dell’enogastronomia, quali Carlo Petrini, Paolo Marchi, Enzo Vizzari, Corrado Barberis, Sandro Sangiorgi, Marco Sabellico, Giacomo Mojoli, Patrizio Roversi, con la partecipazione di chef di fama nazionale e internazionale.

Si accede al master attraverso una prova che consisterà in valutazione del curriculum e colloquio attitudinale. La quota di iscrizione è di 2mila euro (che è possibile pagare in due rate, usufruendo altresì di un prestito fiduciario ad honorem per effetto di una convenzione stipulata fra Unipa e Unicredit). Il master fornirà allo studente i crediti formativi da poter utilizzare per iscriversi direttamente al secondo anno di alcune lauree magistrali dell’Ateneo. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 18 febbraio 2015.

l dettagli sono consultabili sul bando: http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/uoa03/.content/documenti/Cultura-e-Comunicazione-del-Gusto-M193.pdf

Sito del master:http://portale.unipa.it/dipartimenti/beniculturalistudiculturali/master/gusto/

Pagina Facebook:https://www.facebook.com/mastergustounipa?fref=ts

Manuela Zanni

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