CEASAR SALAD SI, MA VEGETARIANA

fonte www.depositphotos.com

La Caesar Salad (insalata di Cesare) è un’insalata di origine  statunitense. Malgrado sia un piatto abbastanza recente si è velocemente diffuso ed internazionalizzato dando origine a numerose versioni.Scopriamone insieme alcune curiosità e la ricetta di una sua gustosa rivisitazione.M.Za.

 

La nascita della Caesar Salad , anche se tuttora  è piuttosto incerta , dovrebbe risalire al 1924 quando lo chef Cesare Cardini (da cui mutua il nome), inventò la ricetta di questo piatto per la festa del 4 luglio riscuotendo successo immediato inserendovi tutti i pochi ingredienti che aveva a disposizione che pur essendo molto semplici, fino a quel momento non erano mai stati utilizzati  tutti insieme.

Gli ingredienti di base, infatti, sono lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio  grattugiato in scaglie  e una salsa a base di di succo di limone, uova sode, aglio e salsa Worcestershire . In seguito , a questi ingredienti sono stati aggiunti altri   a scelta quali bocconcini di pollo, o nella versione “di mare” gamberetti sgusciati.

Poichè a noi di Saggi & Assaggi piace rivisitare i piatti pur se mantenendone gli aspetti peculiari,   vi proponiamo di seguito  la ricetta in  versione vegetariana in cui al posto del pollo o dei gamberetti vengono utilizzati straccetti di Muscolo di Grano, di cui ci siamo già occupati in precedenza.A voi giudicarne il risultato.

CEASAR SALAD VEGETARIANA

Ingredienti per 4 persone

1 cespo di lattuga romana

4 fette di pane (preferibilmente casereccio)

2 limoni

200 gr. di formaggio senza caglio ( facoltativo)

4 fette  di arrosto di Muscolo di Grano (o seitan)

 2 spicchi d’aglio

Salsa Worchestershire ( facilmente reperibile in negozi ben forniti)

   Lavate e asciugate bene la lattuga. Tagliatela su un tagliere con un coltello ben affilato, in modo da non “stracciarla”,  in striscioline piuttosto sottili e ponetela in un’insalatiera piuttosto capiente. Tagliate il pane a dadini e friggetelo in una padella con poco olio, fino a farlo dorare, quindi mettetelo a scolare su carta assorbente, quindi salate e pepate. Intanto grigliate le fettine di Muscolo di Grano e tagliatele a striscioline di circa un cm.  In una ciotola preparate il condimento unendo il succo di limone, l’aglio tritato e circa  4 cucchiai di salsa Worchestershire e sbattete bene con un frustino fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nell’insalatiera unite i crostini di pane, le striscioline   grigliate, il formaggio grattugiato in scaglie (facoltativo) e condite il tutto con la salsina preparata.

Manuela Zanni

 

 

Un pensiero su “CEASAR SALAD SI, MA VEGETARIANA

  1. Please let me know if you’re looking for a article author for your blog. You have some really good articles and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some material for your blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an e-mail if interested. Thank you!

Lascia un commento