In viaggio,  Internazionali,  Tradizione,  Vegetariani con gusto

Cornetti salati, gustosa alternativa alla classica colazione all’italiana

La colazione all’italiana è famosa nel mondo per due elementi fondamentali : cornetto e cappuccino. Laddove, infatti,  ovunque in tutto il mondo, non disdegnano di iniziare   la giornata inebriati dal profumo di uova al bacon, frittate, tramezzini al prosciutto, salumi e formaggi, salsiccia , wurtstel , crauti, e simili, noi italiani ci distinguiamo per iniziare la giornata con un friabile, profumato e fragrante cornetto.

 

Che sia alla crema, alla marmellata, al cioccolato( bianco o al latte) al pistacchio, alla mandorla, ricotta, miele e cereali, persino vuoto, l’importante è che ci sia un bel cornetto a rendere migliore anche il risveglio più difficile. 

Se  è vero che “il buongiorno si vede dal mattino” , non esiste risveglio migliore che quello accompagnato da un morbido cornetto e da un cremoso cappuccino. Ciò che rende il cornetto unico nel suo genere, oltre al ripieno s’intende, è la pasta sfoglia che fa sì che al primo morso il cornetto si “sfogli” in mille sottilissimi “veli” croccanti e morbidi che creano una piacevolissima e inimitabile sensazione al palato.

Quanto al ripieno, su questo argomento poi esiste una varietà davvero infinita poiché non esiste limite alla fantasia con la quale ci si può sbizzarrire ad inventarne sempre di nuovi, sebbene gli appassionati e i tradizionalisti inorridiranno dinanzi ad insolite farciture preferendo la classica crema gialla, marmellata o, se proprio volessero essere trasgressivi, la  nutella.

Di contro, esiste una nutrita schiera di “temerari del gusto” che ama avventurarsi attraverso percorsi alternativi fatti di insoliti accostamenti o, addirittura, di totali “stravolgimenti” delle ricette originali, che portano a rivisitare ricette classiche e, in apparenza, “intoccabili” da dolci a salate e viceversa.

Questa “impresa” avviene  grazie alla continua ricerca compiuta dagli “addetti ai lavori” che non si accontentano di offrire alla propria clientela i soliti prodotti “canonici” ma amano stupirli con gusti sempre nuovi e sorprendenti in grado di stuzzicare la curiosità e “fare centro” nei palati più esigenti.

Nasce così il cornetto “salato”, il cui impasto può essere aromatizzato al basilico, cacio e pepe, pomodoro e origano, cipolla e rosmarino e tutto ciò che la fantasia suggerisce, per poi essere farcito con formaggi, creme salate  e condimenti vari da servire come antipasto, nella versione “mini” o per sostituire il classico panino del pranzo in maniera gustosa e originale.

Per gli appassionati del cornetto di seguito, proponiamo la ricetta dei cornetti salati da preparare per le vostre cene in piedi, aperitivi rinforzati e buffet.

Cornetti salati

Ingredienti (per 4 persone)
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr. parmigiano  o ricotta salata o pecorino
40 gr. di basilico (o, a scelta) cipolla essiccata e rosmarino o  un cucchiaio di concentrato di pomodoro e origano o 15 gr. di pepe o paprica o peperoncino)

Ricavate dal rotolo  tanti triangoli della lunghezza di circa 15 cm. Cospargete la sfoglia di formaggio e/o spezie e arrotolateli fino ad ottenere la classica forma del croissant e lasciateli crescere al coperto ancora per mezz’ora. Infornate in forno preriscaldato  a 180 ° per circa 10/15 minuti. Servite tiepidi o a temperatura ambiente farciti con creme, formaggi, verdure grigliate e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

 

 

 

 

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *