Cucinando con le stelle: cosa mangiano i vip (e non solo) in base agli astri

( di Manuela Zanni) “Quando veniamo al mondo riceviamo un corredo genetico-energetico di tipo fisico, mentale e spirituale,  che ci contraddistingue”.

 Questa riflessione è alla base del libro
“Cucinando per le stelle. Ricette, astri e celebrità”, un originale ricettario in cui Fabio Mendolicchio, editore, musicista e chef, dedica   le proprie ricette a personaggi noti, del passato e contemporanei, tenendo in considerazione, oltre ai gusti dei suoi ospiti, anche il loro “oroscopo gastronomico”.
Infatti l’eclettico Fabio Mendolicchio, in arte Chef Mendo, diplomato all’Istituto Alberghiero di Torino e cuoco per Kitchen Mon Amour, il  cooking show dove il cibo diventa musica, oltre ad essere grafico e fondatore della casa editrice Miraggi, musicista e dj nonchè ideatore del  progetto L’IBRIda cena che trasforma, per una sera, una libreria in un esclusivo ristorante, da più di tre anni si occupa di oroscopo in versione “culinaria” sul sito Stars and Food, da cui è nato il progetto Cucinando per le Stelle.

Il libro si snoda attraverso trentasei racconti-ricette ironici e originali su grandi Stelle di ieri e di oggi, tra cui  Alberto Sordi, Frank Sinatra, Italo Calvino, Pablo Picasso, Giovanna d’Arco, Giulio Cesare, Enzo Bearzot, Anna Magnani, Peppino Impastato, solo per citarne alcuni.
La cucina dello chef Mendo pur basandosi su solide basi tecniche è anche molto instintiva e soggetta all’ improvvisazione grazie alle doti di musicista e dj che convivono in lui e grazie alle quali è in grado di sorprendere anche i palati più esigenti.
Così, sotto forma di intervista o di dialogo immaginario Mendolicchio propone ricette inedite da riprodurre, integre o modificate, tenendo conto anche del segno zodiacale, arricchite dai sali cellulari del dr. Schüssler –  esposti e raccontati nelle schede dei diversi segni e nella sezione di approfondimento.
Un libro, insomma, davvero per tutti i gusti.

 

Lascia un commento