Internazionali

Dolci, colorati e divertenti: in una sola parola “cupcakes”!

I  cupcakes sono  delle tortine monoporzione di origine statunitense,  cotti in uno stampo analogo a quello utilizzato per la preparazione dei muffins da cui si differenziano per la copertura  di pasta di zucchero colorata e  i decori variopinti.

L’origine di questo dolce risale al secolo XIX. Poichè prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte  all’interno di  tazze e scodelle,  il nome del dolce sembrerebbe derivare da questo metodo di cottura.

Ma il nome potrebbe derivare anche dal fatto che negli Stati Uniti, oggi come allora,  la tazza  o “cup” era ed è  il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta. Gli ingredienti della ricetta base dei cupcake sono gli stessi di quelli con cui si preparano i muffin ovvero  burro, zucchero, uova e farina. La differenza è che mentre questi ultimi si gustano semplici così come escono dal forno, i primi si ricoprono con glassa di zucchero colorata e con decori variopinti e  così ” vestiti a festa” sono più adatti  per festeggiare compleanni e altre ricorrenze.

Poichè l’abilità richiesta per la decorazione dei dolci è un’arte non meno raffinata di quella richiesta nella decorazione di gioielli, da questa arte  risultano  creazioni uniche ed originali che spesso sembra un peccato mangiare.

Per tutti gli appassionati di questi piccoli capolavori belli da vedere e ottimi da gustare che vogliano cimentarsi nella loro preparazione domestica proponiamo, di seguito, la semplice e gustosa ricetta.

Cupcakes

Ingredienti
120 gr di farina
120 gr zucchero
120 gr burro
2 uova ( o uno yogurt vegetale)
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci ( o un cucchiaino di bicarbonato)
Per il ripieno: marmellata a piacere oppure nutella, crema alla vaniglia, al burro etc.
Per decorare : pasta di zucchero colorata, glassa di zucchero, decorazioni di zucchero a piacere, fantasia.

Sciogliete il burro.Mettete lo zucchero e il burro  sciolto in una ciotola,  aggiungete poi le uova, il sale e la vanillina e sbattete con una frusta elettrica. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati. Foderate ciascuno stampo con gli appositi rivestimenti in carta, quindi versatevi il composto a metà, inserite un cucchiaino del ripieno scelto, e ricoprite con il restante impasto  lasciando almeno un dito dal bordo.
Infornate per 20 minuti a 180° in forno preriscaldato. Quando si saranno raffreddati, estraete i dolcetti dallo stampo e procedete con la decorazione avendo cura di bagnare la superficie con glassa di zucchero in modo da “incollare” la pasta di zucchero e le altre decorazioni. Lasciate asciugare. Servite a temperatura ambiente.

 

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *