Eventi di "gola"

Le rose di cioccolato, un dolce omaggio ai fiori di Sanremo

Il Festival di Sanremo si ama o si odia. Ciò che è certo è che si tratta di un appuntamento annuale che dai lontani tempi di “Grazie dei Fiori“, canzone con la quale Nilla Pizzi vinse la prima edizione nel 1951, tiene milioni di italiani incollati davanti alla televisione ad apprezzarne o criticarne l’organizzazione, i cantanti e, soprattutto, le canzoni.

Di seguito vi proponiamo una gustosa ricette da gustare una serata insieme agli amici: le rose di cioccolato.

Per tutti i romantici e nostalgici che rimpiangono la celebre scalinata di Sanremo impreziosita da fiori variopinti, di seguito, riportiamo la ricetta di un dolce di ispirazione floreale da gustare con gli amici per portare sulla nostra tavola un pò dell’atmosfera sanremese di una volta.

Rose di cioccolato

Si tratta di gustose rose dal guscio di cioccolato e con ripieno di ricotta, pasta di mandorle e pan di spagna. Si utilizzerà uno stampo in silicone di quelli che si utilizzano anche in forno, ma che nella nostra ricetta servirà per realizzare i gusci di cioccolato che costituiranno la parte più esterna dii ciascuna rosa.

Occorrente:

Uno stampo in silicone per 6 rosette,gocce di cioccolato, cioccolato fondente o al latte 400 g, ricotta di pecora 200 g,pan di spagna  (già pronto) o prodotto simile, Zucchero a velo q.b.,Pasta di mandorle (già pronta) ca 60 g, Ciliegine (2) e scorza d’arancia (uno spicchio) candite,  scagliette di mandorle, zucchero a velo.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Una volta sciolto stemperatelo fuori da fuoco con un cucchiaio in modo da raffreddarlo e versatene un pò in ciascuno stampo a forma di rosa.Quindi con un movimento rotatorio fate in modo che il cioccolato fuso scivoli lungo la superficie di tutte le sei rosette. A questo punto capovolgete lo stampo su di una griglia (va bene quella del forno) in modo che il cioccolato in eccesso scivoli via e, ad un tempo, “foderi” per bene i singoli stampini.

Dopo circa un quarto d’ora mettete lo stampo nel frigorifero (non in freezer). Attendete una mezz’ora e tirate fuori lo stampo.

Nel frattempo lavorate la ricotta, dopo averla passata al setaccio, con lo zucchero a velo e, successivamente, unite le gocce di cioccolato. Con un cucchiaio riempite i gusci di cioccolato con la ricotta per un terzo dell’altezza. Adagiate sulla ricotta un fettina di pasta di mandorle, spessa circa mezzo centimetro. Quindi aggiungete una fettina di pan di spagna, spessa  un terzo dell’ altezza dello stampino e spargete delle lamine di mandorle. Mentre procedevate ad eseguire le precedenti fasi avrete provveduto a far sciogliere dell’altro cioccolato  che ora potete versare sullo strato di pan di spagna con il duplice scopo di  “sigillare” il tutto e di creare la base di ogni rosetta. Per stendere il cioccolato utilizzate una spatola. Fate raffreddare il tutto per qualche minuto e quindi riponete nuovamente lo stampo in frigo. Dopo un altro quarto d’ ora, tiratelo fuori e con un po’ di delicatezza sformate le singole rosette, tagliando via dalla base qualche inevitabile residuo di cioccolato in eccesso. Tagliate a pezzetti la frutta candita e al centro di ogni rosetta mettete un pezzetto di ciliegia ed a lato uno di scorzetta d’arancia candita.

Spolverate infine il tutto con un po’ di zucchero a velo. Servite a temperatura ambiente.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *