Eventi di "gola"

Un romantico menù di San Valentino di ispirazione francese

Per la festa più amata dell’anno, che voi siate inguaribilmente romantici o piuttosto tiepidini e scettici, potete comunque preparare per la persona amata, per gli amici o familiari, una cena di tutto rispetto per celebrare il vostro amore. Ecco , di seguito, un menù completo di ispirazione francese, per festeggiare degnamente questa ricorrenza ma anche ogni altro giorno d’amore.

Menù San Valentino 2013

  Antipasto

Crostini  con spuma di tofu

Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti per 2 persone

4 crostini di pane,50 gr. di tofu, sale,peperoncino,erba cipollina, un cucchiaio di olio d’oliva,pepe rosa in grani.
In un tritatutto mettere il tofu con un cucchiaio d’olio, il sale, il peperoncino. Quando avrete ottenuto  una crema omogenea aggiungetevi l’erba cipollina. Spalmate il composto sui crostini di pane tostati precedentemente tagliati a forma di cuore con degli stampini per biscotti e guarnite con qualche grano di pepe rosa. Accompagnate con un bicchiere di bellini.

Primo

Zuppa di cipolle gratinata al formaggio(Soupe d’onignon)

4 cipolle bianche , 200 gr. di Emmenthal,  4 fette di pane , un bicchiere di latte, brodo, olio, sale e pepe,  2 cocotte.

Fate appassire le cipolle con l’olio, quindi aggiungete acqua e brodo e il latte e lasciate cuocere per mezz’ora circa fino ad ottenere una zuppa cremosa. Intanto tostate le fette di pane e ponetele, due per parte, alla base di ciascuna cocotte. Quando la zuppa è pronta versatela sulle fette di pane tostato fino al bordo. Cospargete la superficie di entrambe le cocotte con l’Emmenthal grattuggiato a scaglie e fatele gratinare in forno fino ad ottenere una crosta croccante. Servite tiepida.

Secondo

Cuore  di  crostata alsaziana

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia light, 4 cipolle bianche, una confezione di panna vegetale, un rametto di rosmarino fresco, olio, sale e pepe, brodo vegetale q.b.
In una padella fate rosolare le cipolle nell’olio fino ad imbiondirle. Unite il brodo vegatale , un rametto di rosmarino e copritele con un coperchio per circa mezz’ora aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo. Intanto stendete la pasta sfoglia in una teglia a forma di cuore. Quando le cipolle saranno ben cotte spegnete il fuoco e lasciatele  raffreddare. A questo punto unite la panna . Versate il composto nello stampo ricoperto di pasta sfoglia decoratelo con cuori di pasta sfoglia e infornate a 180° per circa mezz’ora. Servite tiepida decorata con un rametto di rosmarino.

Contorno

Pomodorini confit

Ingredienti per 2 persone:

20 pomodorini ciliegini, 2 cucchiai di zucchero,Origano,Olio d’oliva,Sale e pepe q.b.
Lavate i pomodorini e tagliateli in due. Poneteli  in una teglia  con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Spolverateli con lo zucchero, il sale, l’origano e irrorateli con l’olio. Infornate in forno preriscaldato a 200 ° circa per circa 20 minuti finchè saranno “appassiti” e leggermente bruciacchiati.

Dessert

Cuore “fondant “

Ingredienti: 6 uova,00 gr di zucchero,200 gr di farina,200 gr di cioccolato fondente,200 gr di burro,Stampo in silicone (o teglia ) a forma di cuore

Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto omogeneo. Quando saranno ben amalgamate, unite la farina. In un pentolino a bagnomaria ponete a fondere il cioccolato fondente insieme al burro. Una volta sciolti, aggiungeteli al composto. Infornate per 15 min circa  in forno  preriscaldato a 180 gradi   avendo cura che l’interno rimanga “fondente”. Servite caldo.

Felice San Valentino a tutti

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *