Tradizione,  Vegetariani con gusto

La salsa di pomodori arrostiti, la tradizione che si rinnova

Settembre è il mese dei nuovi inizi ma anche quello in cui si butta via il superfluo e si conserva il necessario che ci aiuterà ad affrontare il rigore invernale sebbene, in Sicilia, l’inverno, dal punto di vista climatico, non sia mai così particolarmente difficile.

Uno dei metodi più semplici per portare con sè un pezzo di estate e sentirne il profumo ogni volta che lo desidereremo durante le altre stagioni è quello di fare le conserve.Tra queste,  quelle che, come tante formiche operose, le donne sicule si apprestano ad imbottigliare per l’inverno, la salsa di pomodoro, da sempre, merita il posto d’onore.

Forse è perchè  il pomodoro, già nel nome, sembra contenere qualcosa di magico o perchè nel  colore sembra avere catturato il sole e mangiandolo ci si illude di sentirne la forza e l’energia. O, ancora, perchè nel rito della preparazione delle bottiglie si cela qualcosa di ancestrale legato alla necessità dell’uomo di conoscere la Natura e di usarla a proprio vantaggio, sfruttando il ciclo delle stagioni e imparando a conservare ciò di cui non potrà usufruire tutto l’anno. Ciò che  è  certo è che preparare la salsa di pomodoro ha in sé un significato che va ben oltre la mera necessità di conservare un gustoso condimento per tutto l’anno. È cura, amore, attenzione e dedizione nella consapevolezza che ciò che è prezioso va conservato gelosamente perchè possa durare.

Di seguito vi proponiamo  una gustosa  versione “arrostita”  tanto insolita quanto saporita che vale davvero la pena di provare.

Salsa di pomodori arrostiti

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori da sugo
  • olio extravergine d’oliva
  • origano
  • sale e pepe q.b.

Lavate i pomodori e tagliarli a metà. Disponeteli sopra una griglia rovente dalla parte esterna. Condite ciascuna metà con olio, origano, sale e pepe. Lasciate cuocere finché la pelle non sia leggermente abbrustolita. Quindi girate ciascuna metà con l’aiuto di una paletta e fate cuocere fino ad arrostire anche l’altro lato. Nel frattempo bucate con una forchetta i pomodori in modo che esca il succo. A questo punto raccogliete tutta la salsa ottenuta e passatela nel passapomodoro per eliminare semi e bucce. Otterrete una salsa dal colore mattone e dal delizioso profumo affumicato che potrete usare per condire la pasta, la pizza, la parmigiana e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *