Comfort food,  Tradizione,  Vegetariani con gusto

Le crocchette di latte, gustose pepite dorate dalla cucina dei Monsù

Il quarto elemento del goloso “quadrumvirato” dello street food siciliano,  insieme ad arancine, panelle e crocchè,
è rappresentato dalle crocchette di latte, meno note di quelle di patate, sebbene siano altrettanto gustose (e forse anche di più),  un delizioso antipasto siciliano la cui preparazione, pur essendo piuttosto semplice, richiede attenzione in alcuni passaggi salienti.

Si tratta di una ricetta della tradizione, arrivata nella nostra isola grazie ai monsù, i cuochi professionisti francesi il cui appellativo “monsiueur” ( che in francese significa “signore”) , una volta  giunti nel Regno delle Due Sicilie fu declinato in “monzù” in Campania e in “monsù” in Sicilia.
Anche il  nome  con cui si definiscono queste morbide ed invitanti palline fritte, infatti,   deriva dal  francese, in particolare dal termine “croquettes”. Rispetto alle  più note ” sorelle” preparate con le patate, le crocchette di latte si ottengono preparando una salsa besciamella,  mutuata dalla cucina francese di cui rappresenta uno dei capisaldi, molto “densa” che poi viene panata e tuffata in abbondante olio bollente dal quale, se ben fatta, esce avvolta da un guscio dorato e croccante che ne custodisce, come uno scrigno, il prezioso contenuto morbido e cremoso.
Di seguito vi proponiamo la semplice e gustosa ricetta, anche in versione veg,  per prepararle in casa.

Crocchette di Latte

Ingredienti
Per l’impasto
1 l di latte (vegetale)
150 g di farina
50 g di burro ( o margarina vegetale)
25 g di parmigiano grattugiato (formaggi vegetali tipo gondino)
sale
pepe nero
Per la panatura
farina
acqua
sale
pangrattato q.b.
Per friggere
olio di semi di girasole

Versate il latte in una pentola e unite la farina setacciata. Mescolate bene con una frusta, in modo che non rimangano grumi. A questo punto aggiungete il burro, ( il parmigiano), il sale e il pepe. Mettete la pentola sul fuoco  e portate il composto ad ebollizione, quindi fate cuocere fino a quando non si staccherà dalle pareti della pentola in modo da ottenere una besciamella densa. Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta raffreddato  create le crocchette con le mani.  Passate le crocchette nella “lega” preparata con acqua e farina con un pizzico di sale, poi nel pangrattato. Friggete in olio di semi ben caldo. Scolatele su carta assorbente e servite fumanti.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *