Go Back
STAMPA

Crostata al gelo di mellone

Certo che se uno dice Crostata al gelo di anguria un siciliano doc “non ci prova piacere”, perché si deve dire Crostata al gelo di mellone (con due elle). E’ un fatto genetico, c”è poco da fare: alcune cose sono così.

Portata Dessert
Cucina Siciliana
Preparazione 1 ora
Cottura 55 minuti
Tempo Totale 1 ora 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 240 kcal

Ingredienti

  • 400 gr. di farina
  • 200 gr. di zucchero
  • 200 gr. margarina
  • 2 uova galline allevate a terra
  • 1 pizzico di sale

Per il gelo di mellone : 1 lt. di succo di anguria, 80 gr. di zucchero, 80 gr. di amido, gocce di cioccolato fondente, pistacchi tritati, fiori di gelsomino.

Instruzioni

  1. Lavate i gelsomini e metteteli a bollire in poca acqua  quindi fate raffreddare.Impastate la farina con lo zucchero semolato, (le uova) , la margarina e un pizzico di sale. Appena l’impasto sarà omogeneo, ricopritelo con una pellicola trasparente e ponetelo in frigo per circa mezz’ora . Intanto setacciate la polpa di anguria, unite lo zucchero, l’amido e l’infuso di gelsomino, mescolate e fate addensare.  Stendete la pasta frolla in due sfoglie. Con la prima , foderate il fondo e i bordi di una teglia imburrata e infarinata. Spargete le gocce di cioccolato e versate il gelo ancora caldo e ricoprite con l’altra sfoglia. Sigillate i bordi e infornate a 180° per quaranta minuti circa. Lasciate intiepidire, spolverizzatelo di zucchero a velo, pistacchi e fiori di gelsomino fresco.