Chi siamo

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può  divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento. Tutto questo e molto altro ancora è a disposizione  di tutti i lettori cliccando sul  sito www.saggieassaggi.it.

Da sempre il cibo e la sua preparazione, rappresentano  non solo una necessità ma anche, e soprattutto, un conforto dell’anima, prima ancora che del  corpo, poiché rispondono all’innato bisogno umano di prendersi  cura dei propri cari occupandosi del loro nutrimento. Per  questo motivo esiste tanta letteratura legata alla gastronomia che nasce dalla necessità di tramandare non solo  le ricette  della tradizione ma anche le loro origini.

Questa convinzione è alla base dell’idea di Manuela Zanni, food writer Palermitana  per magazine on line e riviste del settore dal 2009, che da gennaio 2013  gestisce il sito www.saggieassaggi.it, dedicato alla storia e cultura gastronomica,  piatti della tradizione, pietanze internazionali, cucina vegetariana, recensioni di  libri da “gustare”, eventi golosi, interviste, ingredienti insoliti, assaggi e degustazioni e, ovviamente, tante invitanti ricette da cucinare.

Il sito dispone anche di una pagina facebook  “Saggi&Assaggi” attraverso la quale è possibile seguire tutti gli aggiornamenti e gli eventi previsti, oltre alla possibilità da parte degli utenti di commentare gli articoli e discutere di tutti gli argomenti trattati o di proporne di nuovi,  inerenti al settore gastronomico.

Infine, i lettori, definiti “saggi assaggiatori”, hanno la possibilità di interagire con il sito e di vedere pubblicate a proprio nome le ricette a loro particolarmente care poiché  ricordano l’infanzia, o rappresentano momenti particolari e importanti della loro vita o, semplicemente, sono il “piatto forte” di sicuro successo. Per farlo possono inviare le ricette a [email protected], accompagnate da una breve introduzione legata alle origini del piatto e alla motivazione del perché rappresentino   il proprio “ cibo del conforto”.

Se siete appassionati di cibo e tradizioni gastronomiche, se siete convinti che una pietanza prima che per il corpo sia nutrimento dell’anima, se siete  curiosi delle usanze alimentari di altre culture, e se avete voglia di intraprendere un viaggio affascinante nell’accattivante mondo del cibo, questo sito è per voi!

Vi aspettiamo ..basta un semplice click su www.saggieassaggi.it e sulla pagina facabook “Saggi&Assaggi”.