Vegetariani con gusto

La pasta ‘ncasciata, tra i piatti preferiti del commissario Montalbano

La pasta ‘ncasciata è un piatto tradizionale della cucina messinese che tutti gli appassionati del commissario Montalbano, l’amatissimo personaggio partorito dalla fervida immaginazione di Andrea Camilleri, più volte, tra un’indagine e l’altra, gli hanno visto mangiare, preparato dalle sapienti mani della “cammerera” Adelina.
Sebbene nell’aspetto sia molto simile ad una semplice pasta al forno, si differenzia per la preparazione, che prevede un solo strato di uno specifico formato di pasta cotto in maniera particolare. Ecco di seguito come realizzare, passo dopo passo, questa gustosa ricetta.

La pasta ‘ncasciata

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di maccheroni o maccheroncini
  • 50 gr di caciocavallo a pezzi
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 melanzane
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • pomodoro pelato
  • una cipolla, basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

 

Per le due diverse fasi di cottura sono necessarie: una pentola con i bordi alti e una teglia capiente per versare la pasta e le due melanzane insieme. Altri tegami: una padella per friggere le melanzane.
Innanzitutto tagliate le melanzane a cubetti e mettetele sotto sale in un colino per circa 50/60 minuti. Quindi mettetele sotto l’acqua per eliminare il sale in eccesso, asciugatele bene e, quando avranno perso tutta l’acqua, friggetele e mettetele su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo preparate il sugo, semplicemente  facendo friggere la cipolla tritata con olio e unitevi il basilico. Intanto , bollite l’acqua salata e cuocetevi la pasta al dente.

A questo punto versate i maccheroni in una pentola, mettendovi sopra il caciocavallo a dadini e i cubetti di melanzana fritti e scolati dall’olio e mescolate il composto in modo da far squagliare il formaggio. Adesso mettete la pasta ‘ncasciata in una teglia e lasciate cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°C mettendovi sopra il parmigiano che creerà una sorta di crosta. Secondo la tradizione, la pasta ‘ncasciata si cuocerebbe direttamente nella pentola con uno strato di brace sotto e uno sopra al coperchio.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *