In viaggio,  Tradizione,  Vegetariani con gusto

Il tortino al budino di riso, il dolce risveglio di Castelbuono

Se il buongiorno si vede dal mattino, iniziare la giornata addentando un dolcetto buonissimo dal gusto insolito, non può che essere il preludio di una giornata perfetta . Ad esaudire il nostro desiderio troviamo il tortino al budino di riso, in cui il croccante guscio di frolla unito alla cremosità della crema di latte e riso crea una sublime armonia di sapori

E’ proprio vero. A volte basta mangiare qualcosa il cui gusto ci “coccoli” per sentirsi immediatamente confortati come bambini tra le braccia della propria mamma. E quando, come nel nostro caso, si tratta di un tortino appena sfornato di pasta frolla ripieno di un profumatissimo budino di riso alla crema gialla, il conforto è davvero assicurato.

A questo punto, poiché ci sono casi in cui le parole servono a poco, non ci resta che riportare, di seguito, per i più golosi che vogliano “confortarsi” con una simile bontà, la preziosa ricetta carpita direttamente dalla sapiente arte dei pasticceri del laboratorio dei F.lli Fiasconaro di Castelbuono, famoso nel mondo per panettoni e colombe, ma degno di nota anche per la pasticceria mignon e ogni sorta di dolce e specialità siciliana.

TORTINI AL BUDINO DI RISO

Ingredienti per la pasta frolla
1 Kg. Di farina 00,500 gr. di burro,400 gr. di zucchero a velo,180 gr. uova intere
Ingredienti per il budino di riso
500 gr. di riso,400 gr. di zucchero,1,5 lt. di latte,400 gr. di burro, 1 bacca di vaniglia, Un pizzico di sale(dopo la cottura)4 uova,750 gr. di crema pasticcera, buccia grattugiata di un limone
Lavorate la farina con il burro a temperatura ambiente e , con l’aiuto di una planetaria, “sabbiate” il composto ovvero fate aderire la farina al burro fino a quando non abbia ottenuto la consistenza simile alla sabbia bagnata. Quindi aggiungete lo zucchero a velo e impastate velocemente facendo incorporare le uova. Fate riposare il frigo almeno mezz’ora coperta con la carta trasparente.
Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti e scioglierli bene con una frusta assicurandovi che non vi siano grumi. Fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente per non fare attaccare la crema. Cuocere fino a quando il composto non risulterà denso e cremoso.
In un ampio tegame mettete il latte , il riso, il burro, lo zucchero, la vaniglia e il sale e portate ad ebollizione. Quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa due ore mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Una volta raffreddato il composto, unitevi le uova, la crema pasticcera e la scorza di limone grattugiato.
Stendete la pasta frolla allo spessore di 4 mm circa e, con l’aiuto di un coppa pasta (o di un bicchiere) ricavate dei dischi con cui fodererete degli stampini rotondi. Riempite le tartellette con il budino di riso e infornate i tortini a 200 ° per 30/35 minuti circa.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *