Generico

Anno nuovo..sito nuovo..un piccolo assaggio di saggi e assaggi..

Quando si ha in mente da tempo di lanciarsi in un’impresa al contempo complessa e coinvolgente come quella di gestire un sito dedicato alla storia e cultura gastronomica, e si vuole  che sia tutto fuorché un mero contenitore di ricette come ce ne sono tanti con relativi ingredienti, tempi di cottura e livello di difficoltà espressa in stelline, e poi, finalmente, arriva il giorno in cui il sito è on line e non resta che scrivere articoli e riempirlo di immagini accattivanti, a quel punto la paura del salto nel buio credo sia più che comprensibile.

Quindi ogni giorno si cerca una scusa per temporeggiare perché non ci si sente abbastanza pronti per il grande debutto per poi capire che, in realtà, pronti non lo si sarà mai. Poi però all’improvviso, arriva il momento che sembra quello giusto, e quale momento migliore di iniziare qualcosa di nuovo se non farlo i primi giorni dell’anno nuovo? Il primo no, perchè si è troppo stanchi e si ha bisogno di un giorno di assestamento per prendere confidenza con il nuovo anno. Il secondo, invece, è prefetto.

Dunque, bando alle ciance,  in realtà il modo migliore di iniziare questa avventura è farlo con il cuore lasciando che sia lui a guidarci nella scelta degli argomenti da trattare, delle persone da incontrare, delle storie da narrare, dei libri da consultare e, naturalmente, dei  cibi da assaggiare. Certa che non avremo difficoltà a trovare le nostre ispirazioni e nella speranza che i nostri lettori le ritengano interessanti, credo che i tempi siano ormai maturi per dare il via a questo viaggio culturale, prima ancora che gastronomico, che ci condurrà attraverso usi, costumi e storia del cibo per tutti coloro che sono consapevoli che la maggior parte del patrimonio dell’umanità risiede in ciò di cui ci nutriamo e nel modo in cui lo facciamo non certo per gola ma perchè noi siamo ciò che mangiamo.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

2 Commenti

  • Giorgia Butera

    Carissima Manu, sono felice della tua nuova Creatura. Per Te, occuparti di cultura enogastronomica è un fatto importante e, per noi, lettori, sarà interessante seguirti. Grazie.

    Giorgia Butera

  • Maria Asciutto

    Ti conosco da un pò e questo argomento per te è pane quotidiano perchè è qualcosa che ti affascina e ti coinvolge tuo malgrado !!
    ti sei buttata e ora sarai all’altezza della situazione (ne sono sicura)!!!
    buona fortuna !
    “mi sembra giusto “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *