Eventi di "gola"

A Modica Expo Center fa il “pienone” tra degustazioni, cabaret e musica popolare

Piu che soddisfatti  gli organizzatori di Expo Center, la manifestazione, alla sua prima  edizione, che si è svolta  a fine maggio a Modica presso il centro commerciale la Fortezza. Il merito va, sicuramente, ad  un programma ricco di degustazioni, spettacoli di cabaret e musica popolare il cui successo ha  già fatto venir voglia agli organizzatori di replicare con una versione  autunnale che avrà come protagonisti   vino  e olio.

La kermesse è stata organizzata  in collaborazione con Creo Service, curata dall’ufficio marketing di Odos Group con il coordinamento di Calogero Sanfilippo , che ha commentato “Abbiamo accolto con soddisfazione i risultati dell’evento. Una scommessa che oggi possiamo dire vinta, come testimoniato dallo straordinario interesse dimostrato dal territorio”. Dello stesso avviso il direttore, Massimo Falcinelli: “È andata molto bene, oltre le nostre aspettative, e certamente vogliamo ripetere l’iniziativa. Era un primo test e queste attività fanno bene al territorio e ci legano al nostro pubblico. Vincente è stata la formula dell’enogastronomia unita alla musica e al cabaret, con gruppi siciliani e calabresi molto apprezzati”.

Confermati, così, gli altri appuntamenti: a luglio, la festa del gelato e della granita; in autunno, la festa del vino e dell’olio; ed infine, a dicembre, la festa dei cioccolato e dei dolci natalizi. Intanto, per questa 1^ edizione, Expo Center ha lasciato soddisfatte anche le aziende che hanno aderito, provenienti da Sicilia e Calabria e che hanno fatto degustare salumi e formaggi delle due regioni.

“ Abbiamo proposto i nostri prodotti di caseificio e salumificio – ha detto soddisfatta Jessica Cannata, presente con la sua azienda della zona di Frigintini, frazione di Modica. – Il pubblico ha potuto conoscere e apprezzare i nostri formaggi, la ricotta, ma anche le produzioni di grano antico siciliano, con cui realizziamo pasta e semola di grano duro, per pani e dolci tradizionali”.

Anche i produttori calabresi sono rimasti soddisfatti, come confermato da Oreste Colicchia, presente in rappresentanza di un’azienda del catanzarese: “La nostra zona di produzione è quella della Sila piccola, – ha spiegato – nasciamo come salumificio e caseificio. La gente ha apprezzato i nostri formaggi sia freschi che stagionati, ma anche la nduja, le soppressate, le salsicce. Se l’esperienza si dovesse ripetere, noi parteciperemmo con grande gioia. Intanto saremo presenti alla prossima festa del cioccolato modicano”.

Una vera e propria sintonia di sapori, aromi e colori, quella creatasi tra la Sicilia e la Calabria durante l’Expo Center, mentre grandi protagonisti e intrattenitori sono stati anche gli attori comici coinvolti ed i gruppi musicali:Gruppo Val d’Akragas, I Strinari di Calabria e Gruppo A Funtanedda Villa San Giovanni ; l’attore comico Carmelo Caccamo in arte “Signora Santina”; Carlo Kaneba e Antonella Cirrone ; il Trio Cabaret ; il Gruppo I Peddaroti di Reggio Calabria ;Gruppo Folk Kore di Enna ;I Falsi d’Autore,presentati nella giornata conclusiva da Daria Luppino.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *