Eventi di "gola",  Tradizione

La torta mimosa, intramontabile classico della “Festa della Donna”

Festeggiare le donne l’8 marzo sarebbe offensivo se poi si mancasse loro di rispetto tutti i restanti giorni dell’anno.
Nel giorno dedicato alle donne, invece, proprio come accade in tutte le ricorrenze, a cominciare dai compleanni, si ricorda un giorno in particolare che, nulla toglie alla dignità di uno status che prescinde dal giorno in sé.

Nella convinzione che nessuna donna si sentirà offesa dall’essere festeggiata l’8 marzo, e rispettata ogni giorno dell’anno, di seguito proponiamo la facile ricetta della torta mimosa, un dolce squisito ispirato al fiore che è diventato il simbolo di questa festa proprio perché fiorisce in marzo.

TORTA MIMOSA

Ingredienti:

  • 1 confezione di Pan di Spagna già pronto.
  • 1 confezione di panna da montare non zuccherata
  • 1 confezione di crema gialla (se non preferite farla da voi)
  • 1 bicchierino di maraschino
  • 1 bicchiere d’acqua

Preparazione:

Spennellate i due strati di pan di Spagna con una bagna ottenuta unendo un bicchierino da caffè di maraschino ed un bicchiere di acqua( se necessario raddoppiate le dosi). Montate la panna a neve dividetela a metà. Preparate la crema chantilly unendo ad una delle metà di panna altrettanta crema gialla. Spalmate la crema così ottenuta sul primo strato e adagiatevi sopra il secondo.

Con l’aiuto di un coltello tagliate il terzo strato di pan di spagna a cubetti di forma piuttosto regolare .Con una spatola spalmate la restante panna su tutta la torta. Applicate i cubetti di pan di Spagna su tutta la superficie, premendo un pò con le dita in modo che aderiscano bene alla panna anche sul bordo. Riponete la torta in frigo fino al momento di consumarla. Quando la tirate fuori cospargetela con un pò di zucchero a velo e guarnite con un rametto di “Mimosa” appena raccolto.

 

 

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *