Eventi di "gola",  news

Sherbeth 2020, le curiosità sulla XII edizione a “porte chiuse”

Nonostante quella 2020 sia una edizione ” a porte chiuse” a causa dell’emergenza sanitaria globale, anche quest’anno lo Sherbeth Festival, la kermesse dedicata al gelato artigianale internazionale,  giunto alla sua dodicesima edizione, decreterà il miglior Maestro Gelatiere tra i  26 finalisti provenienti da Inghilterra, Bulgaria, Polonia e, ovviamente l’Italia, patria del gelato artigianale, che fa la parte del leone con ben 23 maestri gelatieri selezionati per questa edizione “Covid free” del concorso dedicato al genio palermitano “Procopio Cutò”, riconosciuto nel mondo come il vero inventore del gelato.

 

Dopo due mesi trascorsi all’insegna dello “Sherbeth Experience” che ha visto protagoniste 50 gelaterie sparse in 3 continenti (Europa, America, Asia) adesso è tempo di incoronare il miglior maestro gelatiere del 2020. La finale è attualmente in corso  oggi, sabato 26 settembre, a Palermo presso l’Hotel Federico II, in Via Principe di Granatelli.

Da sin. Antonio Cappadonia e Arnaldo Conforto

Era comunque doveroso dare ugualmente seguito a questo evento che da ben dodici edizioni rappresenta l’appuntamento fisso di fine settembre per tutti gli appassionati del gelato artigianale. Questa edizione, sebbene sia a porte chiuse, darà ugualmente la possibilità ai maestri gelatieri  partecipanti di emergere grazie al proprio talento nella speranza di poter pensare presto  a questo periodo difficile soltanto come un brutto ricordo” ha detto il Maestro Gelatiere Antonio Cappadonia, direttore tecnico dello Sherbeth Festival  sin dalla sua prima edizione.

 

Il miglior gusto di gelato sarà decretato tra i 26 maestri gelatieri in concorso,  giunti con il corriere seguendo  secondo un preciso disciplinare di conservazione indicato dal regolamento, da una giuria di esperti del settore costituita da giornalisti e tecnici composta dal professore Salvatore Cannavò (tecnologo alimentare), Dario Olivier (presidente di UNITEIS), dallo chef stellato Giovanni Santoro (ristorante Shalai di Linguaglossa), e dai giornalisti Nino Amadore (Sole24Ore) e Pasquale Buffa (Gambero Rosso). All’evento, che non è aperto al pubblico ma sarà trasmesso in diretta live sulla pagina facebook e sulla pagina instagram di Sherbeth Festival, prenderanno parte anche gli assessori regionali Roberto Lagalla, Manlio Messina, Edy Bandiera e Mimmo Turano.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *