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Fase 2: arriva la certificazione​ “No-Covid” ​per bar, ristoranti e hotel

Al fine di garantire la corretta applicazione delle procedure di sanificazione e pulizia previste dal Governo a fronte delle riaperture degli esercizi commerciali​ e ad offrire maggiori garanzie per​ imprenditori e clienti, i ristoratori che si preparano ad aprire tra tante incertezze e perplessità  in modo da rassicurare la clientela sulle norme igieniche.

Ristoranti, bar, hotel e attività commerciali si preparano a riaprire, in questa fase​ non sarà importante​ soltanto alzare​ le saracinesche, ma anche incentivare​ i clienti​ a rimettere in moto l’economia rassicurandoli sull’igiene e la pulizia dei luoghi pubblici e sulla corretta applicazione delle misure di prevenzione diffuse dal Governo contro la diffusione del COVID19.​ ​

Le operazioni da effettuare per aprire in tutta sicurezza sono molte e complesse, per consentire​ al pubblico e agli imprenditori di lavorare e continuare a frequentare i luoghi di consumo con serenità si può ottenere una nuova e specifica certificazione. Questa agisce nell’ambito del già noto sistema di gestione​ UNI EN 13549:2003 e prevede ampliamenti​ nell’applicazione e nel controllo delle misure specifiche indicate dal Governo (DPCM 14/03/2020 e integrazioni del​ 24/04/2020) come buone prassi per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.​

Le aziende che vorranno dotarsi della certificazione saranno supportate nell’implementazione e​ nell’adempimento delle nuove misure obbligatorie tra cui: l’identificazione del corretto percorso di merci e fornitori, il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione personali, la misurazione della temperatura, le​ corrette procedure di disinfezione e sanificazione, la corretta compilazione della documentazione sulla valutazione dei rischi e il giusto uso dei dispositivi di protezione individuale.

​ Per ottenere l’attestazione​ bisognerà​ rivolgersi agli enti certificatori abilitati​ alla Camera del Commercio a svolgere attività di​ controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi. Tra questi Academyclass, società operativa in ambito nazionale che con IQS, il suo ente di​ gestione e certificazione delle procedure per i luoghi pubblici, ha messo a punto uno specifico programma​ di “ripartenza sicura” che prevede: – la redazione di​ un disciplinare tecnico – l’attivazione di una procedura specifica per le attività di pulizia e sanificazione – la compilazione di una modulistica di registrazione che le aziende dovranno applicare nel rispetto del sistema di gestione UNI EN 13549:2003 – un sistema di formazione​ on line e off line pensato per​ i dipendenti per imparare a gestire​ corretteamente le nuove procedure anti-covid In tanti gli imprenditori che ne hanno già fatto richiesta: “Abbiamo già un rapporto di collaborazione in essere con questa azienda​ -dichiara Saverio Borgia, founder del marchio Bioesserì e proprietario di tre​ ristoranti a Milano e Palermo- adesso che l’adempimento normativo si fa più rigido l’aiuto nel gestire determinate procedure di sanificazione e pulizia è determinante.

Per noi il cliente e la sua sicurezza sono​ sempre al centro di tutto e questo tipo di servizio ci fa sentire più sicuri e tutelati come imprenditori ma​ anche nei confronti dei nostri clienti.” Per Andrea Graziano, founder del marchio Fud Bottega Sicula la cosa fondamentale si rivela invece essere la formazione alle nuove procedure: “Con IQS e Academy Class abbiamo già realizzato diversi​ progetti​ di formazione, tra cui una piattaforma on line che è uno strumento estremamente importante per la nostra azienda. I​ nostri dipendenti si collegano da casa per conoscere​ attraverso dei video le storie e le qualità dei nostri prodotti e dei nostri produttori ma, soprattutto, possono imparare​ tutta la nostra linea di best practices per la sicurezza alimentare, l’accoglienza del cliente, il servizio, e le procedure di pulizia degli ambienti e successivamente fare dei test per verificare quanto hanno appreso. Proseguiremo sicuramente la collaborazione per la certificazione e l’implementare della parte formativa​ delle nuove procedure di sicurezza, pulizia e sanificazione anti-covid che verrà seguita da tutti i nostri 150 dipendenti.” Ma oltre a chi deve tenersi pronto per la riapertura c’è anche chi non ha mai chiuso come i supermercati. Giusy Vitale, proprietaria e direttrice della catena “Prezzemolo & Vitale” ha già sperimentato il sostegno di IQS in un momento molto delicato per la sua azienda: “Gestire uno stato di crisi non è mai facile, come tutti i supermercati ci siamo visti costretti a cambiare dall’oggi al domani tutte le nostre procedure di gestione. Sarebbe stato facile cadere nel panico ma grazie al sostegno operativo di IQS siamo riusciti a mettere in evidenza le priorità, ad implementare velocemente tutte le nuove misure di sicurezza, a tutelare clienti e lavoratori e a rimanere calmi nonostante il diffuso clima di paura e incertezza.

In brevissimo tempo abbiamo sviluppato un vero e proprio piano di emergenza Anti-Covid, abbiamo imparato e diffuso le​ nuove procedure per la sanificazione e l’accoglienza dei clienti, abbiamo implementato​ il corretto uso dei dispositivi di protezione personale,​ i percorsi di entrata e uscita dei clienti e tanto altro.

In​ tempi record siamo riusciti ad applicare correttamente le diverse e non sempre chiare disposizioni dei tanti​ decreti varati negli ultimi due mesi dal governo.

” La certificazione non è obbligatoria e non costituisce un inadempimento​ ostativo alla riapertura, ma rappresenta un valido strumento di sostegno per le imprese e garantisce​ il rispetto del protocollo sottoscritto dal Governo il 14/03/2020 per le attività di pulizia e sanificazione. La Certificazione​ UNI EN 13549:2003 NO COVID​ è riconosciuta su tutto il territorio nazionale, ha​ una validità di 3 anni e​ offre​ a imprenditori​ e​ clienti una maggiore garanzia sul​ rispetto delle norme di sicurezza previste dal decreto governativo per la riapertura dei locali pubblici.

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