Vegetariani con gusto

Crackers e grissini, croccanti e gustosi da preparare in casa

Facilissimi da preparare, i crackers e i grissini si impastano direttamente nella  ciotola, senza planetaria, robot e, soprattutto, senza  lievito e dopo qualche minuto di riposo a temperatura ambiente, l’impasto sarà subito pronto per essere lavorato, steso e intagliato.

La presenza dei  semi, completano i crackers, regalando una nota di sapore e croccantezza, a questi deliziosi snack, rendendoli irresistibili. Sono Facilissimi da preparare, l’impasto si realizza in ciotola, senza planetaria, robot e senza il lievito e dopo qualche minuto di riposo a temperatura ambiente, sarà subito pronto per essere lavorato, steso e intagliato. Pochi minuti di forno e il gioco è fatto! I vostri crackers senza lievito sono pronti per essere serviti. Perfetti da gustare a qualunque ora e per accompagnare qualunque cibo, dalla semplice insalata veloce, all’aperitivo più chic, dove si possono servire accompagnati da salumi, formaggi, patè di prosciutto, robiola fresca… Danno il meglio di loro con formaggi morbidi. Da queste dosi ne vengono fuori tanti pezzi, circa 70, appena raffreddati, potete conservarli in buste di plastica per alimenti fino a 5 giorni, anche se sono talmente buoni che sono sicura che spariranno molto prima!  Di seguito vi proponiamo la ricetta dei grissini al rosmarino, dei crackers alla curcuma e dei crackers al sesamo.

Grissini al rosmarino

Ingredienti
500 gr di farina
50 ml di olio extravergine d’oliva
250 ml di latte (vegetale)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaio di rosmarino in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale e pepe q.b.

 

Mescolate  il latte a temperatura ambiente e lo zucchero. Quindi unitevi l’olio e la farina e il rosmarino in polvere.  Mescolate tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Mettete in una ciotola l’impasto e fatelo riposare qualche minuto. A questo punto dividetelo in tanti “pezzi” di uguale misura e formate da ciascuno di essi dei bastoncini della stessa lunghezza. Disponeteli su di una teglia antiaderente ( o ricoperta con carta forno) e infornateli in forno ventilato preriscaldato  a 200 C  e cuoceteli per circa 15 minuti. Sfornate i grissini e prima di servirli lasciateli raffreddare.
P.S. Al posto del rosmarino potrete mettere nell’impasto semi di chia, sesamo, aglio e/o cipolla essiccati in polvere, parmigiano e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce purchè rispettiate le proporzioni.

 

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *