Comfort food,  Tradizione,  Vegetariani con gusto

Il pane fatto in casa, il profumo e la fragranza di una volta

Preparare il pane in casa, a cominciare dall’impasto,  è un modo divertente  di trascorrere il tempo avendo come risultato la possibilità di  sfornare  focacce, panini,  filoni e, persino, grissini. Una volta creato l’impasto, infatti, lo si può personalizzare  con  altri ingredienti  a piacere  per poter dire con orgoglio “Questo l’ho fatto io!”.

Fare il pane in casa, però, richiede tempo e, soprattutto, tempi di lievitazione che non tutti possono permettersi di rispettare per via degli impegni lavorativi, motivo per il quale è il caso di dedicarsi a questa attività piacevole e rilassante solo quando si è consapevoli di avere parecchio tempo a disposizione da dedicarle.

Quella che, di seguito, vi  proponiamo è  la ricetta di un pane ai semi misti profumatissimo, saporito, anche grazie all’utilizzo della farina integrale, morbido dentro e croccante fuori. In particolare, i semi misti utilizzati sono semi di sesamo, lino,  papavero e  girasole, ai quali potrete aggiungere altri a vostro piacimento purchè siano  di ottima qualità, magari biologici per  beneficiare anche del loro profumo.

Pane ai semi misti

Ingredienti

  • Farina di grano tenero 300 gr
  • Farina integrale biologica 50 gr
  • Acqua 200 ml
  • Sale marino mezzo cucchiaino
  • Zucchero bianco 2 cucchiaini
  • Olio extravergine di oliva un cucchiaio
  • Semi di lino un cucchiaio
  • Semi di girasole un cucchiaio
  • Semi di sesamo un cucchiaio
  • Semi di papavero un cucchiaio
  • Lievito di birra 6 gr, secco

Amalgamate bene tutti gli ingredienti  e versateli su un piano, creando una montagnola con un buco al centro. A questo punto aggiungete gli ingredienti liquidi: l’acqua ( leggermente scaldata) e l’olio extra vergine di oliva. Mescolate delicatamente aiutandovi con una forchetta e poi passate a lavorare il tutto con le mani. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti o fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e sodo.

Ponete il panetto dentro ad un recipiente unto con olio e copritelo con un canovaccio pulito e lasciate  lievitare per un’ora circa,  fino a quando il panetto  avrà come raddoppiato il suo volume. Rimettete il tutto sul piano di lavoro e unite i semi misti, avendo cura di lasciarne un cucchiaio colmo da parte (per la decorazione finale ).

Lavorate tutto in modo da distribuire i semi uniformemente nell’impasto. Date,  infine,  al panetto la forma di pagnotta allungata (simile a un filone) e ponetelo su una teglia da forno  ricoperta da carta da forno.

A questo punto coprite nuovamente con il canovaccio pulito e  rimettete a levitare in un luogo caldo per circa 40′. Quindi spennellate la superficie con acqua fredda e completate cospargendola con i semi che avevate lasciato da parte. Infornate a forno caldo a 200° per circa 30′ o fino a quando il pane non risulterà ben cotto e con una crosta dorata. Sfornate e lasciate freddare prima di riporre il pane in un contenitore o in una busta di lino per la conservazione degli alimenti.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *