Vegetariani con gusto

Tisane ed infusi, rimedio agli eccessi delle feste, dono di Madre Natura

Per rimediare agli eccessi della cena  e del pranzo di Natale e Santo Stefano,  Madre Natura ci viene incontro con le piante officinali, preziosi ingredienti con cui preparare le tisane depurative disintossicanti per il nostro organismo per ristabilire il nostro equilibrio  e depurarci.  Prepariamo in casa  tisane  ed infusi fai-da-te.

Bacche di rosa canina,  tarassaco con i suoi fiori e le sue radici, betulla, l’ortica, i semi di finocchio, il cardo mariano, l’achillea e la salvia sono solo alcune delle numerose piante officinali che possiamo sfruttare per i loro effetti depurativi. Tuttavia non basta soltanto conoscere gli ingredienti giusti da utilizzare, ma  anche sapere in quali momenti e in quali quantità è più opportuno assumere una tisana o un infuso depurativo come rimedio naturale.
Prima di tutto occorre fare una netta distinzione tra tisane ed infusi dal momento che, nel primo caso, si tratta di un insieme di più piante officinali e spezie le cui proprietà insieme danno origine ad una bevanda con particolari proprietà in base ad esigenze specifiche. L’infuso, invece, ha alla base un solo ingrediente di cui vengono utilizzate tutte le parti per ottenere un risultato più intenso.

Per la preparazione di infusi e  tisane, in generale, è buona norma utilizzare uno o due cucchiaini della tipologia prescelta, spesso impiegato in forma essiccata, per ogni tazza di acqua calda. I tempi di infusione possono variare a seconda dell’ingrediente specifico. Chi vuole seguire un programma detox efficace e benefico dovrà conoscere bene le proprietà e caratteristiche di ciascuno degli ingredienti utilizzati.
Quella che, di seguito, vi proponiamo, è una tisana depurativa che sarà perfetta per purificare l’organismo appesantito da giorni di festa in cui la dieta viene messa in disparte per far posto alle prelibatezze che affollano la tavola di Natale.

Tisana depurativa

Ingredienti
20 % bacche di rosa canina
20 % fiori di tarassaco
20 % di foglie di ortica
20 % di semi di finocchio
20 % di foglie di salvia

Mettere tutti gli ingredienti in un litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa un’ora quindi filtrare e bere la tisana a temperatura ambiente o, se preferite, tiepida.

 

 

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *