Comfort food,  Vegetariani con gusto

Avocado “mon amour”, un intero menù a base del prezioso frutto esotico

L’utilizzo gastronomico dell’avocado cambia notevolmente in base alla tradizione culinaria della zona. In America Centrale, da dove proviene la pianta, l’avocado è estremamente utilizzato per ogni genere di pietanza. In Italia invece, le ricette che lo inseriscono tra gli ingredienti sono limitate e nella maggior parte dei casi lo utilizzano in preparazioni “salate”.

 

Pochi sanno, infatti, che grazie alla sua funzione di regolare il carico glicemico e oltre che essere una fonte importante di magnesio, fosforo e di antiossidante naturale, la sua ricchezza di grassi che contrastano il colesterolo lo rende perfetto anche in versione dolce.

Viste le molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, l’avocado viene considerato un vero e proprio toccasana, oltre a rappresentare la panacea per vegani e vegetariani dal momento che, grazie alla sua consistenza oleosa, ben si presta come sostituto di alcuni derivati di origine animale, come il burro ad esempio, nelle preparazioni sia dolci che salate, anche grazie ad un sapore non particolarmente forte che lo rende facilmente utilizzabile insieme ad altri ingredienti.

Di seguito vi proponiamo un intero menù, dall’antipasto al dolce in cui l’avocado è il protagonista principale, per un pasto all’insegna del gusto e del benessere, adatto a tutti i palati.

Hummus di ceci e avocado

Ingredienti per 4 persone
200 g di ceci
150 g di avocado
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di polvere di peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di menta
3-4 cucchiai di acqua
succo e scorza di limone
20 g di tahina (semi di sesamo frullati)
sale q.b.Tagliate l’avocado a metà, rimuovere il nocciolo e sbucciarlo. Nel contenitore di un frullatore elettrico, mettere tutti gli ingredienti. Aggiungere la scorza e il succo di mezzo limone, dunque unire la tahina e l’avocado: frullare il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, fino ad ottenere una consistenza morbida. Non occorre utilizzare olio perché l’avocado è sufficiente per rendere la crema molto vellutata e morbida. Accompagnare con tacos, grissini o crostini di pane.

Linguine  con crema di avocado, pomodori secchi e pinoli tostati

Ingredienti ( per 4 persone)
350 gr di linguine
1/2 avocado maturo
4 pomodori secchi sott’olio
10 gr pinoli (+ 1 manciata per decorare)
50 gr pane grattugiato
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di maggiorana secca
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 bicchiere di acqua (di cottura)

Pulite l’avocado e frullatelo subito aggiungendo i pinoli  (avendo cura di lasciarne alcuni da parte da tostare) ed un pizzico di sale fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Intanto in una padella rosolate l’aglio con tutta la camicia con un cucchiaio abbondante di olio, togliete poi l’aglio e versate nella stessa pentola il pangrattato con la maggiorana, tostate fino a doratura. Nel frattempo scolate bene dall’olio i pomodori secchi, asciugateli con carta assorbente e tagliateli in pezzi piccoli. Cuocete la pasta al dente  avendo cura di conservare 1 bicchiere abbondante di acqua di cottura. Scolate la pasta e conditela con la crema di avocado allungata con un pò dell’acqua  ed i pomodori secchi Impiattate e cospargendo la pasta con il pangrattato, decorate con i restanti pomodori secchi e i pinoli tostati.

Insalata autunnale con avocado

Ingredienti ( per 4 persone) 
500 gr di spinacino fresco
2 avocado
1 limone
200 gr di zucca
12 gherigli di noci
1 pera
chicchi melograno
semi misti
 Per condire:  olio extravergine d’oliva, sale e pepe,  200 gr di yogurt greco

Tagliare la zucca a cubetti di circa un centimetro e infornarli per 20 minuti a 200°. Intanto tagliare a cubetti anche l’avocado e condirlo con olio, limone e sale. Tagliate anche la pera a cubetti, sgranate il melograno e sgusciate le noci. A questo punto mettete alla base del piatto le foglie fresche di spinacino.  Quindi la zucca, l’avocado, la pera, le noci, il melograno e i semi. Condite tutto con olio, sale e pepe e un cucchiaio di yogurt greco.

Infine possiamo preparare anche un goloso dessert. La crema di avocado e cacao si prepara in pochi minuti e basta usare un frullatore. Una crema spalmabile senza zuccheri, che andrà benissimo per soddisfare la voglia  gustare qualcosa di goloso che sia, al contempo, anche  sano. Bastano pochi ingredienti per deliziare i palati di grandi e piccini con  questa crema al cioccolato il cui sapore non ha proprio nulla da invidiare a quella industriale messa in commercio da note marche di aziende.

Crema di cioccolato all’avocado

Ingredienti

1 avocado
2 cucchiai miele di acacia (o sciroppo di agave)
20 g cacao amaro in polvere
50 ml latte (vegetale)

 

 

Pelate l’avocado e tagliatelo a pezzi, eliminando il nocciolo, e ponetelo in un frullatore. Frullatelo  e aggiungete il cacao, quindi frullate ancora e aggiungete il miele e il latte. Continuate a frullare  fino ad ottenere una crema densa. A questo punto trasferite la crema di avocado in un barattolo di vetro sterilizzato, chiudete ermeticamente e ponete in frigo, fino al momento di consumare. Potete spalmare  la crema spalmabile su una fetta di  pane ai semi, fette biscottate oppure utilizzarla per farcire a freddo una crostata.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *