Vegetariani con gusto

La confettura di pomodori, vaniglia e zenzero. L’estate in barattolo

Settembre è il mese adatto per ricominciare. Quasi un secondo Capodanno dopo il quale ci si concede un nuovo inizio, si parla di nuovi progetti, si buttano giù le idee che la mente (finalmente messa a riposo) riesce ad elaborare e si cerca di dare loro forma.

Non c’è mese più adatto, dal punto di vista gastronomico, per preparare le conserve che ci accompagneranno durante tutto l’anno facendoci sentire meno lontana l’estate che, come un caro amico, si prepara ad allontanarsi.

Tra i doni preziosi che ci lascia la bella stagione, primo tra tutti, svetta il pomodoro che, con il suo rosso vivace dona alla tavola estiva brio e gusto e che nelle altre stagioni rallegra i pasti e dona alle pietanze un inconfondibile profumo e sapore d’estate.

Oltre alla salsa di pomodoro classica o arrostita  ottima per condire gli spaghetti ma anche la parmigiana di melanzane con i pomodori si può realizzare una irresistibile confettura  arricchita con zenzero e vaniglia che sarà perfetta sia da spalmare sul pane a colazione, che per accompagnare i formaggi per l’aperitivo o farcire una crostata o una torta e, ancora, fare un gradito regalo ad amici e parenti. Il procedimento è semplice ma richiede molta attenzione, come per tutte le confetture del resto, soprattutto per quanto riguarda la fese di sterilizzazione dei barattoli da cui dipenderà l’esito della conservazione. Per il resto,  se seguirete tutte le indicazioni il risultato sarà un successo assicurato per la gioia di grandi e piccini.

 

Confettura di pomodori, vaniglia e zenzero

Ingredienti 

1 kg di pomodori
1/2 Kg di  zucchero
il succo di mezzo limone
una stecca di vaniglia
zenzero fresco grattugiato

Innanzitutto lavate bene i pomodori togliendo quelli brutti o rovinati. Tagliateli  tutti a metà e metteteli in una pentola  e fateli cuocere (senza acqua) a fiamma bassa per circa un’ora. A questo punto passate i pomodorini al passaverdure oppure frullateli con il mixer e poi passateli da un colino a maglia fitta, per recuperare tutta la polpa lasciando da parte semi e bucce. Rimettete la polpa di pomodoro in pentola con lo zucchero e il succo filtrato di mezzo limone, la stecca di vaniglia aperta a metà e lo zenzero fresco grattugiato. Lasciate cuocere a fiamma bassa la  confettura per un’ora e mezza abbondante. Intanto, sterilizzate i barattoli facendoli bollire in una pentola piena d’acqua per 10 minuti (potete anche farlo al microonde ma i tappi non vanno messi) e fateli asciugare bene: è molto importante che non rimangano goccioline d’acqua. Per asciugarli potete lasciarli in forno caldo spento per circa 10/15 minuti. Quando la confettura di pomodori si è addensata (non troppo, tenete conto che si compatta un po’ raffreddando), spegnete il fuoco e trasferitela ancora calda nei vasetti. Chiudete per bene tutti i vasetti e  capovolgeteli. Fateli raffreddare a testa in giù. Una volta fredda, potete gustare la vostra marmellata di pomodori sul pane, con i formaggi o usarla per farcire torte e crostata. Se messi in un luogo fresco e asciutto, potete conservare i vostri vasetti ben chiusi anche per un anno.Una volta aperti, riponeteli in frigorifero e consumateli entro una settimana al massimo.

 

 

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *