Comfort food,  Vegetariani con gusto

La casetta di biscotto da tazza, il “must have” del Natale 2020

Tra i “must have” del Natale 2020 vi sono, sicuramente, le casette di biscotto da tazza.
Se è vero, infatti, che quello di quest’anno sarà, di certo, un Natale diverso, le mura domestiche rappresentano, sicuramente, quanto di più accogliente e rassicurante al momento possa aiutarci a superare questo periodo difficile di grande incertezza e precarietà.

Per questo motivo proprio alla casa, simbolo di serenità e conforto, dedichiamo una deliziosa idea regalo che allieterà il Natale di chi la riceve e che gratificherà chi la prepara grazie alla bellezza, oltre che bontà,  del risultato finale. Perfetta per abbellire la tavola della colazione del giorno di Natale, sarà anche uno splendido dono da utilizzare anche come goloso segnaposto.

Sono davvero tanti gli usi che potrete farne, ciò che è certo è che, per questo Natale 2020,  sulla vostra tavola non dovrà assolutamente mancare una deliziosa, alla vista prima che al gusto, casetta di biscotti. Ecco, di seguito, la ricetta per realizzarle con discreta facilità, purchè seguiate alla lettera tutti gli step. Ne vale la pena. Provare per credere.

Casette di biscotti da tazza 

Ingredienti ( per 15 casette)
100 gr di zucchero (di canna)
100 gr di burro (o margarina)
1 di tuorlo ( o 2 cucchiai di yogurt vegetale)
200 gr di farina di grano tenero
essenza  (o stecca) di vaniglia q.b.
cannella q.b.
Per la glassa : 100 gr di zucchero a velo 1 di albume (o acqua faba)
Per decorare : farina di cocco, zuccherini, confettini etc

In una ciotola montate il burro con lo zucchero. Unite la cannella, la vaniglia, il tuorlo e continuate a lavorare l’impasto. Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo avendo cura di non lavorarlo per troppo tempo. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno mezz’ora. A questo punto, stendete l’impasto su di un piano infarinato e ritagliate a mano  con un coltello affilato  le sagome ( se non avete gli appositi stampi) cominciando dalle due facciate di ogni casetta su cui praticherete dei tagli in diagonale per formare il tetto spiovente. Potete sovrapporre a due a due, i quadrati delle facciate, in modo da ottenere due forme identiche. Adesso ritagliate  le porte e  le pareti laterali. Quindi ricavate due rettangoli per le falde del tetto spiovente. Delicatamente spostate le formine su una teglia rivestita di carta da forno e infornate in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale montando un albume ( o l’acqua faba) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato e amalgamate bene gli ingredienti fino ad  ottenere una ghiaccia molto densa. Sfornate le sagome delle casette e lasciatele raffreddare prima di assemblarle. Iniziate col porre la ghiaccia sui due lati della facciata e attaccate  le pareti, una per volta. Attaccate anche l’altra facciata,  lasciate asciugare e passate all’assemblaggio della casetta successiva. Passate poi alla posa del tetto. Aspettate che la ghiaccia si asciughi completamente e date libero sfogo alla vostra fantasia per decorare le casette con zuccherini, farina di cocco e tutto ciò che desiderate. Terminate con un ultimo giro di glassa lungo i bordi e sul tetto.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *