Vegetariani con gusto

Prepariamo la “torta all’acqua” per una colazione semplice con gusto

Sebbene la tradizione gastronomica siciliana ci metta ogni giorno a dura prova combattuti tra la voglia di stare leggeri e quella, altrettanto forte, di cedere alla numerose tentazioni che ci propone come, ad esempio le iris con ricotta o le ciambelle fritte, da accompagnare ad un cremoso cappuccino, fortunatamente esistono ricette che ci consentono di coniugare il gusto con la leggerezza per una colazione in grado di dare energia al nostro organismo senza appensantirlo. La torta all’acqua è un ottimo compromesso tra la semplicità e la golosità.

 

Torta all’acqua

Ingredienti
350 gr di farina di grano tenero
300 ml di acqua
scorza di limone grattugiata
50 ml di olio di semi di girasole
una bustina di lievito in polvere per dolci (o un cucchiaino di bicarbonato)
150 gr di zucchero (di canna)
zucchero a velo q.b.

In una ciotola grattugiate la scorza di limone e aggiungete la farina e il lievito. A parte mettete lo zucchero in una ciotola e allungate con l’acqua mescolando con una frusta in modo che tutto lo zucchero si sciolga fino a creare una emulsione “cremosa”. Quindi unite il composto liquido alla farina, al lievito e alla scorza di limone. A questo punto mescolate insieme tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete l’olio di semi e mescolate fino a quando sarà ben denso. Versate l’impasto in una teglia rivestita con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando sarà dorata sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Cospargete con lo zucchero a velo e servite.

Quando alla passione per il cibo, inteso nella sua accezione più nobile di storia e cultura della gastronomia, si unisce quella per la scrittura, può divenire forte l’esigenza di creare un contenitore in grado di riunire tutte le tematiche che ruotano intorno a questo inesauribile argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *